Vicenza, omaggio a Boris Vian

SABATO 28 APRILE 2012 ALLE ORE 21
a Vicenza, al Cinema Teatro Primavera per la Rassegna “Fermento”

OMAGGIO A BORIS VIAN
“AMO L’AMORE CHE FA BOOM!”
spettacolo di teatro-canzone
con l’attore e regista Loris Contarini
e i musicisti Paolo Valentini e Sergio Marchesini.

Padova, 23 aprile 2012 – Nel cartellone della seconda tranche della rassegna “Fermento”, al Cinema Teatro Primavera di Vicenza (via Ozanam,11) sabato 28 aprile alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo di teatro-canzone “Amo l’amore che fa boom!”. Sul palco l’attore Loris Contarini, anche regista dello spettacolo, insieme ai musicisti Paolo Valentini, alla chitarra, e Sergio Marchesini, alla fisarmonica e al pianoforte, in un intreccio continuo di prosa, poesia e canzoni, tutte firmate Boris Vian: un omaggio al poliedrico francese che fu ingegnere, romanziere, poeta, cantante, paroliere, trombettista, critico jazz, pornografo, sceneggiatore, traduttore e patafisico.
L’opera omnia dell’artista, che morì nel 1959 a soli 39 anni, è un inno alla vita, l’incontro di elementi opposti, una magica alchimia di leggerezza e gravità. Malato di cuore, poi morto per un infarto, Vian visse consapevolmente con velocità e intensità, proprio perché sapeva che non avrebbe potuto vivere a lungo: per lui, di una vita non conta la durata ma l’energia con cui è vissuta. Di lui, l’amico Raimond Quenau scrisse che tutta la mole di lavoro e di energia non era che la punta dell’iceberg: “Boris Vian si prepara ancora a diventare Boris Vian”. Così lo spettacolo celebra non solo la sua creatività così poliedrica, ma anche questa sua capacità di voler vivere fino in fondo, senza risparmio, una vita che è diventata un’antologia straordinaria di creatività.
La ricerca di un incontro e della fusione tra linguaggi artistici differenti è uno degli elementi che caratterizzano il lavoro e la carriera dell’attore e regista Loris Contarini, il cui percorso artistico incontra fin da subito quello di altre discipline artistiche e di altri artisti; ha lavorato a numerose produzioni teatrali, molte delle quali vedono la collaborazione di noti scrittori come Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Tahar Ben Jelloun e quella ormai consolidata con Massimo Carlotto.
Compositore, etnomusicologo, chitarrista polivalente Paolo Valentini lavora in numerose produzioni musicali “live”, ha scritto colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari e ha collaborato con David Riondino.
Sergio Marchesini, fisarmonicista e pianista, dal 2000 fa parte della Piccola Bottega Baltazar, formazione con la quale ha pubblicato cinque dischi, ricevuto diversi riconoscimenti e intrapreso tournée in Italia e all’estero. Ha scritto musica per spettacoli teatrali e documentari.

Lascia un Commento

Ricerca
Calendario eventi
<<ott 2017>>
LMMGVSD
25 26 27 28 29 30 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31 1 2 3 4 5
Prossimi eventi
No events