Padova, TeatrInGestAzione in anteprima veneta con “CANTO TRASFIGURATO di Moby Dick e d’altri mostri che ho amato”

Padova, 21 febbraio 2012 – Appuntamento per venerdì 24 febbraio alle 21 presso il Teatro delle Maddalene di Padova (via San Giovanni da Verdara, 40) con “Canto trasfigurato di Moby Dick e d’altri mostri che ho amato”, ultima produzione della compagnia TeatrInGestAzione in anteprima veneta a Contrappunti 2_Universi Diversi.
Prosegue così la rassegna di teatro, musica e danza promossa e organizzata da Tam Teatromusica, che in questa seconda parte dà spazio a gruppi storici e significativi a livello internazionale e a gruppi giovani, accomunati tutti dalla ricerca di nuovi linguaggi all’interno della tradizione contemporanea. La rassegna vede la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, della Regione del Veneto e di Arteven, e il sostegno del Ministero per i Beni e le attività culturali.

La storia raccontata è quella di un uomo che ha giurato fedeltà a un pazzo, affrontato l’oceano e il mondo dei mostri marini, visto la morte nuotargli davanti a fauci spalancate. Quella di uno che si è salvato aggrappato alla bara del suo più grande amico, che era un selvaggio: l’ uomo ora può raccontare di essere l’unico superstite di un equipaggio che aveva giurato, di fronte al proprio comandante, di dire no alla natura e alle sue leggi, al bene al male e al loro legame. Un uomo che voleva scappare da se stesso e suo malgrado si è trovato davanti ai suoi mostri: il suo è un inno alla sopravvivenza della propria umanità, in un mare pieno di pescecani, per ritrovare in sé ciò che c’è di divino e di eterno.
In scena ci sarà l’attore Giovanni Trono, uno dei fondatori della compagnia;gli itinerari drammaturgici sono a cura di Loretta Mesiti.

Lo spettacolo nasce dal lavoro della compagnia nell’ospedale psichiatrico giudiziario di Aversa, dove Giovanni Trono ha incontrato Seiano e con lui ha condiviso, da pari a pari, la scena. E proprio in ricordo e onore di Seiano, massacrato a morte da “compagni” di cella lasciati agire indisturbati, Trono dedica il suo studio su Moby Dick.

TeatrInGestAzione, che negli stessi giorni a Padova condurrà anche un laboratorio teatrale, nasce nel 2003 con l’obiettivo di elaborare una nuova poetica della scena basata da un lato su un’estetica della sobrietà e della povertà dei mezzi, dall’altro sulla ferrea disciplina del training e sulla continuità del lavoro collettivo. Il gruppo si occupa di ricerca e trasformazione delle arti sceniche, pedagogia dell’attore e della creazione scenica, contaminazione artistica, produzione indipendente di spettacoli e interventi teatrali. Promuove l’arte come veicolo di educazione civile e strumento di sensibilizzazione alla diversità come risorsa. Nel 2011 vince il premio DE.MO./Movin’Up. Nel 2010 è tra le compagnie del progetto “L’Attesa”, prodotto dal Napoli teatro festival Italia. Nel 2011 cura la direzione artistica di “Alto Fragile”, che inaugura una nuova pratica teatrale di condivisione dell’atto creativo tra pubblico e scena e”Altofest”, un’occasione di incontro tra realtà indipendenti della ricerca italiana e internazionale. Dal 2006 conduce stabilmente il laboratorio permanente di espressione teatrale nell’ospedale psichiatrico di Aversa, fondando una compagnia parallela con i pazienti detenuti. Nel 2010 è tra i soci fondatori del Coordinamento nazionale teatro in carcere.

Contrappunti 2_UNIVERSI DIVERSI continua venerdì 9 marzo con César Brie e il suo spettacolo “120 chili di jazz”. Già attore dell’Odin Theatre, fondatore e regista del teatro de Los Andes, Brie è fautore di un’arte apolide caratterizzata da una forte etica civile, un’arte a stretto contatto con le molte realtà incontrate in una vita trascorsa per scelta in esilio.

Per prenotare: paola@tamteatromusica.it 049-654669/656692 (dalle 9.00 alle 13.00); 334-7685121 (il pomeriggio dei giorni dello spettacolo); per informazioni: www.tamteatromusica.it. Biglietto intero: 8 euro, ridotto 6€ (anche per i possessori della “Studiare a Padova card”), ridotto 2,50€ per i possessori della “Giovani a teatro card”, un’iniziativa di Fondazione Venezia ed Euterpe Venezia.

Lascia un Commento

Ricerca
Calendario eventi
<<mag 2017>>
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Prossimi eventi
No events