Carnevale sulla neve in Val Gardena

Val Gardena – In Val Gardena se da una parte è fortemente sentito l’attaccamento alla cultura e alle tradizioni ladine, è altrettanto vero che gli eventi e le occasioni di fare una vacanza a tutto tondo, ricca di sport, divertimento e natura sono numerose, in particolar modo in inverno.
Il Carnevale rappresenta senza dubbio un momento di festa, a cominciare dal “giovedì grasso” il 12 febbraio, la “juebia grassa”, che inizia con la preparazione del pranzo e della “Panicia”, una minestra d’orzo con speck e carré affumicato. Un tempo, come scherzo giocoso, i ragazzi e i giovani della valle cercavano di entrare di nascosto nella casa del vicino per “rubé la Panicia”, sostituendola con una pentola piena d’acqua, con dentro una vecchia scarpa.

Immancabile e sempre molto atteso il tradizionale Grande Corteo di Carnevale, la sfilata in maschera per grandi e bambini che partirà dall’Hotel Dolomiti Madonna di Ortisei alle 15.30, percorrendo la zona pedonale fino a Piazza Stetteneck, dove saranno premiate le maschere più belle e divertenti.

La “juebia grassa” a Santa Cristina si celebra dalle 14.00 alla pista da pattinaggio con una colorata festa in maschera sui pattini, in compagnia di simpaticissimi clowns.

Face painting, bomboloni alla marmellata, tè caldo e tanto divertimento sono assicurati.

Alle 21.30, dello stesso giorno, l’appuntamento è al Campo Frëina per la spettacolare esibizione del Carnival Ski Show della Scuola di Sci e Snowboard di Selva Gardena, mentre domenica 15, dalle ore 14.00, si svolgerà il Paragliding Carnival Fly: curiosi personaggi in
maschera decolleranno dalla stazione a monte della seggiovia del Mont Sëura, divertendo il pubblico di spettatori.

Numerosi altri eventi sono previsti per la stagione invernale in Val Gardena, come le escursioni al chiaro di luna nel Parco Naturale; le passeggiate serali che si svolgeranno il giovedì, lungo un sentiero innevato con una fiaccola, seguite da una cena tradizionale in baita; lo sci di fondo al chiaro di luna presso il Centro fondo Monte Pana a Santa Cristina con distribuzione di vin brulé, entrata libera e noleggio attrezzatura gratuito; la ciaspolada serale con cena in baita organizzata ogni martedì e giovedì da Selva Active; la slittata notturna al Resciesa al chiaro di luna con cena in baita a tre portate e quella all’Alpe di Siusi.

Notti speciali in Val Gardena
Chi ama i piaceri della tavola, potrà soddisfare il proprio palato scegliendo tra le tante cene speciali in montagna, come quelle a tema organizzate dal Rifugio Comici: Silvernight, James Bond 007, Cheese and moonlight, Chocolate dreams e la romantica serata di San Valentino sono solo alcuni dei temi. Per informazioni: www.rifugiocomici.com, tel. 0471 794121.

Il Rifugio “Fienile Monte” al Passo Sella ogni venerdì propone la serata Fondue con trasferimento tramite gatto delle nevi dal Passo Sella al Fienile Monte.
Per informazioni: www.fienilemonte.it, tel. 339 5444759.

Infine, Lo Chalet Resciesa con lo “Speciale luna piena” offre una cena in baita a tre portate
con andata e ritorno attraverso la funicolare Resciesa.
Per informazioni: www.resciesa.com, tel. 0471 798259.

Lascia un Commento

Ricerca
Calendario eventi
<<mag 2017>>
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Prossimi eventi
No events