Pisa un convegno sulle strategie per la cura dei disturbi alimentari

Pisa – Favorire  il confronto tra gli operatori anche attraverso l’approfondimento di modelli e strategie di cura per i disturbi alimentari: è questo l’obiettivo del convegno scientifico “Modelli ed esperienze: strategie per la cura dei disturbi alimentari” che si svolgerà a Pisa sabato 29 novembre 2014 all’Hotel Abitalia Tower Plaza.

Il convegno è organizzato dalla sezione regionale della S.I.S.D.C.A. (società’ italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare) in collaborazione con l’associazione “La vita oltre lo specchio”, onlus nata a Pisa da circa un anno che riunisce pazienti e familiari di persone che soffrono di disturbi alimentari. L’iniziativa ha il patrocinio della società della salute pisana e dell’azienda Usl 5 di Pisa, del comune di Pisa, dell’università di Pisa e dell’istituto superiore di sanità.
Ai lavori del convegno parteciperanno due tra i maggiori studiosi della materia a livello internazionale, membri della prestigiosa Academy for eating disorders: Janet Treasure del King’s college di Londra e Massimo Cuzzolaro, chief editor della rivista Eating and weight disorders e past president della S.I.S.D.C.A.. Inoltre, l’associazione “La vita oltre lo specchio” ha organizzato per il pomeriggio del 28 novembre nella sala Titta Ruffo del teatro Verdi di Pisa un importante incontro di approfondimento e testimonianze sul tema: “Le relazioni pericolose. Vittime innocenti e vittime colpevoli”. L’incontro, a ingresso libero, centrato su violenze e abusi sessuali e sulle possibili connessioni con i disturbi alimentari, vedrà la partecipazione di giuristi, psicologi ed esperti della materia tra cui Teresa Angela Camelio (giudice al tribunale della comunità europea), Charles Alunni (docente di filosofia all’ Ecole Normale di Parigi) e Niamh Ni Bronh (scrittrice e musicista); a conclusione si svolgerà una breve rappresentazione teatrale curata dagli alunni della scuola attoriale di Pisa.

Lascia un Commento

Ricerca
Calendario eventi
<<lug 2017>>
LMMGVSD
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Prossimi eventi
No events