Firenze, “Per una mano sempre integra, dai biofarmaci alla chirurgia ad ultrasuoni”

LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE DI FIRENZE
“Scienze a Agricoltura”

PER UNA MANO SEMPRE INTEGRA: DAI BIOFARMACI ALLA CHIRURGIA AD ULTRASUONI
Conferenza di Laura Martini e Maria Elsa Pini il 13 marzo al Lyceum Club Internazionale di Firenze. Introduce Alessandro Mannoni. Ingresso libero.

Le estremità delle dita della mano sono parti del corpo fondamentali per il senso del tatto, ma perché possano assolvere al proprio compito la mano deve essere nel pieno della sua funzionalità. Come preservare e soprattutto come ridare integrità agli arti superiori usurati dal lavoro o da traumi e malattie?
Una risposta qualificata a questi interrogativi verrà data dalla conferenza della chirurga della mano Laura Martini e del medico fisiatra Maria Elsa Pini che si tiene martedì 13 marzo, alle 18,30, al Lyceum Club Internazionale di Firenze. L’incontro, a ingresso libero, è organizzato dalla sezione “Scienze e Agricoltura” del Lyceum fiorentino presieduta da Maria Luisa Luisi, e sarà introdotto dal reumatologo Alessandro Mannoni.
Come si legge nell’abstract della conferenza, per ridare integrità alle mani si può agire su due fronti: a) «l’utilizzo di nuove molecole che, ridonando energia alla cellula dell’osso e della cartilagine articolare, svolgono un’efficace azione antiossidante, antidolorifica e trofica»; b) «quando i farmaci non bastano, può intervenire la chirurgia ad alta tecnologia, che utilizza rivoluzionari apparecchi a ultrasuoni per tagliare l’osso con grande precisione e delicatezza, consentendo l’inserimento di impianti protesici nelle articolazioni danneggiate».

Per informazioni, Mirka Sandiford, tel: 055-3249190.

Laura Martini è nata a Siena il 20 aprile 1964. Nel 1988 si è laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze con il massimo dei voti e lode. Dopo essersi specializzata in malattie della pelle, il suo interesse si è indirizzato verso la Chirurgia Plastica Ricostruttiva e fino al 2000 ha lavorato presso la Struttura di Chirurgia Plastica dell’Azienda Sanitaria di Firenze. Durante questo periodo ha svolto sia attività chirurgica che di ricerca sui tumori cutanei pubblicando numerosi lavori scientifici ed essendo relatrice in congressi italiani e internazionali. Sempre in quegli anni ha approfondito l’apprendimento delle tecniche ricostruttive anche attraverso numerosi corsi di dissezione e microchirurgia in Italia e all’estero. Nel 1997 si è specializzata in Chirurgia della Mano presso il CTO di Firenze e dal 2002 lavora come dirigente medico presso la Struttura di Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore dell’Azienda Sanitaria di Firenze diretta dal dr. Andrea Vitali, dove svolge attività chirurgica in sala operatoria e attività ambulatoriale nell’ambito della patologia traumatica ed elettiva della mano e dell’arto superiore. Collabora come docente ai corsi di aggiornamento per medici e terapisti della riabilitazione soprattutto nell’ambito delle patologie dell’arto superiore correlate al sovraccarico lavorativo (patologie muscoloscheletriche correlate al lavoro). Fa parte del gruppo AIDIN dell’Azienda Sanitaria di Firenze per il trattamento multidisciplinare delle Paralisi Cerebrali Infantili. E’ socia della Società Italiana di Chirurgia della Mano e della Società di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Maria Elsa Pini, laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze con 110 e lode e specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione (Fisiatria) presso l’Università degli Studi di Firenze con il Prof Aglietti. Ha lavorato come responsabile di branca, al Centro Athena, all’Istituto Gabbrielli, centri di riabilitazione storici di Firenze, e come responsabile anche all’Istituto Grocco delle Terme di Montecatini. Attualmente svolge la propria professione presso l’IRCCS della Fondazione Don Carlo Gnocchi, nell’Unità Operativa Scoliosi e Patologia Vertebrale, ed è responsabile di branca dell’Istituto Nuova Igea a Soffiano (FI) e presso il Centro di Riabilitazione della Misericordia di Badia a Ripoli da lei aperto. Specializzata nella riabilitazione ortopedica e nella medicina manuale, ha partecipato a numerosi congressi anche come relatrice e a numerosi master di specializzazione in medicina manuale.

Lascia un Commento

Ricerca
Calendario eventi
<<lug 2017>>
LMMGVSD
26 27 28 29 30 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 1 2 3 4 5 6
Prossimi eventi
No events