Tegoleto (AR), La Fiera di San Biagio

L’appuntamento per domenica 26 febbraio è a Tegoleto dove si svolgerà la Fiera di San Biagio voluta dal Comune di Civitella in Val di Chiana e promossa del Comitato “C&T Comunità di Tegoleto”. L’appuntamento, slittato di tre settimane per il cattivo tempo, si annuncia come una domenica speciale dove alla Fiera si aggiungono momenti importanti legati alla riscoperta delle tradizioni locali ed alla solidarietà. Un intero paese si incontra in piazza (ma aspettiamo anche tanti ospiti) per curiosare e degustare i prodotti d’eccellenza come le carni di Chianina, i salumi, il miele, la frutta, l’olio da degustare con i pani della tradizione e non.
Importanti momenti d’incontro sono i laboratori del pane dedicati ai bambini dove saranno prodotti e cotti, durante la giornata, pani locali ma anche pani provenienti da culture diverse perché i nostri panificatori (Moretti e Pierozzi) saranno coadiuvati da madri e padri provenienti dai tanti paesi mediterranei che arricchiscono la cultura locale. Perché è attorno al pane che si incontrano le tante culture ed è intorno a questo simbolo forte che si innesta il culto di un Santo come l’antico martire Biagio.
San Biagio è vescovo proveniente dall’oriente (dall’Armenia) ma prima di essere Pastore è medico e come tale cura e guarisce non solo le anime ma anche i corpi ed ecco che proprio come medico salva il bambino che stava soffocando per una spina di pesce conficcata in gola con l’aiuto, non a caso, di un’umilissima mollica di pane.
Nel pomeriggio le iniziative si arricchiscono con la presentazione del “Progetto Cuore” a cura del servizio Emergenza Urgenza del 118: l’obbiettivo è la disponibilità di un defibrillatore in paese. A questo progetto è legata la raccolta fondi che sarà effettuata durante tutta la fiera e la cena che concluderà la giornata. Ma il pomeriggio è anche il momento per parlare di pane con Claudio Zendroni (responsabile della Formazione dell’Associazione Nazionale Panificatori) e per degustare una bella fetta di pane con la cioccolata offerta dalla cioccolateria Vestri. E già perché la cioccolata è buona e fa anche molto bene al cuore. Questo ci solleva e ci autorizza ad essere “golosi” senza sentirsi in colpa!
Come è giusto che sia una giornata di festa non può che concludersi intorno ad un tavolo ricco di tutti quei cibi che ci legano al nostro territorio, alla memoria e che ci fanno stare bene perché condivisi. E ci fanno stare ancora meglio perché la cena è uno dei tanti momenti dedicati alla raccolta fondi per il “Progetto Cuore”.
Molte le persone che a vario titolo si sono impegnate per la realizzazione della Fiera di San Biagio, molte le aziende che hanno aderito e che saranno presenti “in piazza”, molte quelle che hanno offerto i loro prodotti o si sono adoperate per la raccolta fondi e molti (ci auguriamo) saranno gli ospiti domenica prossima.
A tutte e a tutti … grazie! Di cuore!

Dettagli e info sul programma www.civichiana.it

Lascia un Commento

Ricerca
Calendario eventi
<<mag 2017>>
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Prossimi eventi
No events