Nizza Monferrato (AT), Streetfood il cibo di strada abbraccia la docg “Nizza”

Domenica 13 Streetfood terrà un seminario nel laboratorio “Barbera è”
STREETFOOD, IL CIBO DI STRADA ABBRACCIA LA DOCG ‘NIZZA’
Dopo il Barolo ad Alba, un altro vino piemontese d’eccellenza protagonista della seconda tappa del tour Streetfood 2012 a Nizza Monferrato (At) il 12 e 13 maggio in occasione dell’evento “Barbera è”

Per la seconda tappa dello Streetfood B.B.C. Wine Tour (Barolo-Barbera-Chianti classico) l’Associazione StreetFood dal 12 al 13 maggio si trasferisce a Nizza Monferrato (At) e abbina il Vero Cibo di Strada Italiano a un altro “cru” della produzione vitivinicola piemontese: la Docg Barbera Superiore “Nizza” per l’evento “Nizza è Barbera” che si svolge da 12 anni nel Monferrato astigiano e che si ripeterà quest’anno dall’11 al 13 maggio.

Sabato 12 e domenica 13 maggio Streetfood sarà presente in via Pio Corsi tra il Foro Boario e l’Enoteca Regionale di Nizza con fritto misto del Lazio, arrosticini abruzzesi, focaccia con il formaggio di Recco e farinata ligure, olive ascolane, streetfood siciliano: pani ca’ meusa, pane e panelle e cannoli, trippa e lampredotto da Firenze e dalla provincia di Arezzo con la porchetta di Monte San Savino e il panino con stufato alla Sangiovannese. Ancora Pasta & Company che sforna pasta fresca piemontese di propria produzione cucinata espressa dall’Apecar e la Piada Romagnola di Nazareno e Monica che riproporranno il Piadotto: la Piadina farcita di lampredotto.

Domenica 13 alle ore 16 il presidente dell’Associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini parlerà dell’insolito abbinamento tra “Docg Barbera Superiore “Nizza” e cibi di strada come “identità territoriali per una sociologia dei processi culturali e tradizioni rurali”. L’intervento è inserito nel programma di iniziative e laboratori “Barbera è” pensato dall’Enoteca Regionale di Nizza e da Laura Pesce, docente di enogastronomia, donna del vino e sommelier, profonda conoscitrice e appassionata della Barbera. Sarà un’aula didattica in cui si parlerà del mito, della passione e delle storie che ruotano intorno al mondo della “Signora in Rosso”: la Barbera.

Assieme a Massimiliano Ricciarini gli altri contributi saranno curati sabato 12 alle ore 18 da Gianni Fabrizio, già curatore della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Domenica 13 alle ore 12 sarà la volta di Fiammetta Mussio, giornalista de La Stampa. L’esperta di Barbera Laura Pesce concluderà il laboratorio di domenica alle ore 18.

Dopo Nizza l’altro appuntamento con i cibi di strada è previsto per Gallo Nero & Streetfood (25-27 maggio a S.Casciano Val di Pesa, Fi) – Per la terza e ultima tappa del Wine Tour di Streetfood nei territori di eccellenze enologiche il Cibo di Strada torna a S.Casciano in Val di Pesa (Fi) nel Chianti Classico per l’iniziativa “Gallo Nero & Streetfood” inserita nell’evento del Consorzio di Tutela del Vino Chianti Classico “Classico è” (www.classico-e.it) diffuso nei paesi dell’area di produzione.

Per approfondimenti e aggiornamenti Streetfood www.streetfood.it o la pagina Facebook “Streetfood Brand”.

Streetfood BBC Wine Tour 1° tappa – 7 maggio – Cs. 05

Lascia un Commento

Ricerca
Calendario eventi
<<mag 2017>>
LMMGVSD
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4
Prossimi eventi
No events